Perchè gli uomini non sanno riconoscere i colori? No, non sto parlando dei daltonici, parlo di persone che ci vedono benissimo – nella maggiorparte dei casi. E’ un problema noto ai più e stasera ne ho avuto l’ennesima riprova. Vivo costantemente dialoghi del tipo:
“guarda che bel maglione viola”
“ehm, veramente quel maglione è bordeaux”
“beh però è anche un tantino viola no?”
“assolutamente no”
Ma spesso arriviamo a dei paradossi ancora più rilevanti, come quando mi devo mettere a spiegare che il fucsia e il viola non sono la stessa cosa. Per non parlare di quelli che sostengono che il “prugna” non è un colore ma un frutto.
Mi chiedo, c’è per caso qualche differenza genetica grazie alla quale gli uomini riconoscono solo i colori fondamentali (al massimo i complementari) e non riescono minimamente a scorgere le sfumature e le gradazioni? Perchè è un quesito che mi attanaglia da tempo.
16 Comments
Comments are closed.
tutti gli uomini tranne uno [1] che, quando gli ho spiegato un colore semplificandolo come rosso ma non proprio rosso, tanto che piaceva a me che non amo il rosso, mi ha risposto che allora non poteva essere la stessa cosa che aveva visto lui perché quella era rubino. ogni tanto mi dimentico che certi uomini sono più uguali di altri. [sere]
[1] indovina chi?
La risposta alla tua domanda e’ si, c’e’ proprio una differenza genetica fra maschietti e femminucce per quanto riguarda la percezione dei colori. Perche’ alcuni dei geni che sovraintendono questo meccanismo stanno sul cromosoma X e voi ne avete due, noi poveretti uno solo. Ad esempio il daltonismo è una malattia prettamente maschile, per fare una donna daltonica i due genitori si debbono mettere d’impegno. Cio’ non significa ovviamente che gli uomini vedono male i colori, solo che sono piu’ frequenti fra di noi le anomalie di percezione dei colori. Cmq. checche’ tu ne dica io i colori li vedo benissimo ed a differenza di te posso dimostrarlo visto che qualche anno fa ho fatto un test raffinatissimo di percezione dei colori nel quale non sono risultato l’uomo piu’ discriminante del mondo, pero’ sono rientrato ampiamente nella normalità. Il colore del bannerino non e’ fucsia, e’ un viola con un po’ di rosso dentro e quindi un po’ più squillante. Il viola non e’ solo questo (A500D4).
P.s. La Prugna e’ un frutto
e adesso, caro inve, magari verrai a dirmi anche che melanzana è un ortaggio. ma fammi il piacere. *SB*
Marta, non ti scordare che anche viola e fucsia sono fiorni e non colori ;-P. Comunque, con mio padre me a cavo descrivendo i colori come percetuali di quadricromia: “un rosso non proprio rosso: diciamo 100 magenta, 90 giallo e 10 nero”.
Inve: non esiste il “viola con un po’ di rosso dentro”. Al limite esiste il “viola con meno cyan dentro e un 5% di giallo”!
più che facoltà visive, l’è che a noi maschietti mancano le facoltà di linguaggio per descrivere le miliardi di sfumature che le femminucce, guardacaso, conoscono fin dalla culla (memoria genetica?). noi ci accontentiamo di “quell’aggeggio verde chiaro lì”, o “quel coso un po’ arancione”… al massimo, si ricorre al “viola mae*”. :-) [zef]
PS. la fucsia e` una pianta
Dopo il post di sere ho incominciato ad entrare un po’ in crisi.
Non faccio sesso con donne dal un bel po’, riconosco qualunque sfumatura di colore…Non staro’ guardano troppo Will & Grace? ;-)
SoloWill
Aggiungo questo solo per sputtanare la SECca:
Sintesi Addittiva:
Per ottenere un bianco si aggiunge Rosso, Giallo, Blu. Es. Monitor.
Sintesi Sottrattiva: Per ottenere un nero si aggiungono Ciano, Magenta, Giallo. Es. Foglio Bianco.
Quindi se aggiungo o tolgo il rosso cambio la tonalita’ di viola.
Pppppprrrrrrrr
inve, tu stai parlando di lui, io sto parlando di inchiostri. La luce è eterea, non può essere fissata. L’inchiostro si, quindi solo l’inchiostro è la realtà, la luce al massimo è una impressione illusoria.
Pero igual que combatimos / rumba la rumba la rumballa / prometemos resistir / ay, Carmela, ay, Carmela
se tu avessi a che fare con un ex studente di liceo artistico, o un architetto o un designer non avresti di questi problemi…. :))
cito inve:
Aggiungo questo solo per sputtanare la SECca: Sintesi Addittiva: Per ottenere un bianco si aggiunge Rosso, Giallo, Blu. Es. Monitor.
sintesi additiva della LUCE perche’ se la applichi al pigmento ottieni il nero :PPPPP
zio cantante che fastidio il rumore delle ugne sullo specchio… prrrrrrrrrrr ;-)
Suez: il monitor è retroilluminato, la vita non lo è, ergo la vita è in quadricromia; forse i sogni sono in tricromia, ma la vita è in quadricromia.
credo sia un problema di priorità. hai presente la questione delle cravatte?
Non so, io più o meno i colori li riconosco. Ma perchè mi piace vestire e (udite udite) associare più correttamente possibile i colori. Potrebbe dipendere dal “grado di femminilità” più o meno elevato di un uomo, che non è da confondere con la sua virilità, ma con la sua sensibilità a certe cose “tipicamente femminili”.