Atomizzatevi
Ritorno ancora una volta sul tema del feed [non scappate, non scappate, sarà meno doloroso], per segnalare un interessante sistema per poter finalmente seguire via feedreader anche i blog su blogspot. Come i più attenti sapranno, la piattaforma Blogger ha messo a disposizione dei suoi blog dei feed, ma non in formato RSS bensì in un nuovo formato di nome Atom. Questa è una bella novità, ma ha un piccolo problema nell’immediato. Infatti quasi tutti i feedreader in circolazione non supportano ancora questo formato, anche se è prevedibile che presto saranno aggiornati. Fino ad allora che fare?
A risolvere il problema ci ha pensato Blogorroico che ha creato un utilissimo servizio web per convertire gli Atom in feed RSS 1.0. Il programmino è semplice e geniale. Quindi utilizzatelo e atomizzatevi tutti.
Spiegazione logorroica del procedimento (prevenire è meglio che curare): Prendete l’indirizzo del feed atom (così come fate per gli rss) dai blog che vi interessano, andate su questa pagina e inserite la url nel form e premete “trasform” (lo so, non ci sareste mai arrivati da soli a capire che quello era il bottoncino giusto), lo script vi genererà il feed RSS giusto (si spera) e a quel punto basterà copiare l’indirizzo di questo feed appena generato e inserirlo nel vostro feedreader normalmente. Il resto funzionerà come al solito.
Ovviamente lo script è ancora lontano dell’essere perfetto e ha dei difettucci (ma dipende anche da quale aggregatore usate), in realtà però è formidabile e permette di avere finalmente dei contenuti aggiornati e decenti dei blog di blogspot. Ecco per esempio i feed di EmmeBi o quelli di Gokachu, ma ce ne sono per tutti i gusti e tutti i colori, buon divertimento.
mae* cara, dato che sei “in fissa” con gli RDF, a quando il blogroll con FOAF? :-) [zef]
zef, tesoro, traducimi in lingua comprensibile le tue parole e potrò risponderti ;o)
FOAF: Friend of a friend. è un sotto-insieme degli RDF che permette di esprimere relazioni di vicinanza tra siti/aggregatori. ad esempio: il blog-roll potrebbe essere compresso in formato FOAF, e un aggregatore di file FOAF potrebbe stabilire una relazione tra tutti gli elementi dei vari blog-roll, permettendoti di leggere in automatico tutti i feed RSS che, chessò, sono linkati dal microbloggiallo… un paio di url: http://xmlns.com/foaf/0.1/ e http://www.xml.com/pub/a/2004/02/04/foaf.html [zef]
grazie mille della segnalazione. nell’abbandono di clarence, fornire il feed leggibile era la cosa che mi mancava di più.
JC
E non solo: KlipFolio mette a disposizione una Klip che permette di leggere qualunque feed, Atom incluso. Basta inserire l’indirizzo e il contenuto lo digerisce da sè.
Grazie Fra! non lo sapevo, ho visto adesso che c’è una nuova versione scaricabile della klipina che digerisce anche atom, benissimo! grazie ancora :)