Ci tengo particolarmente a essere tra i primi a dire che 300 è una cagata pazzesca. (E no, non perché passano tutto il tempo ad ammazzarsi. E no, non perché è un film da maschi. E no, non mi capita molto spesso di avere un’opinione così definitiva.)

12 Comments

  • scondo me tutti i film americani sulla storia classica (v. troy, il gladiatore ecc) sono minchiate inquietanti

  • Non l’ho ancora visto, ma è tratto da Frank Miller e non posso esimermi. Certo, capisco che tu preferisca epici spargimenti di sangue (virtuale e seriale) tra madri e figlie, con contorno di struggimenti.

    (p.s. : non puoi picchiarmi, porto gli occhiali).

    Andrea

  • Mi spiego meglio, il problema *non* è – ripeto, non è – che si ammazzano tutto il tempo. Per quello mi ero già messa l’anima in pace. Il problema è che secondo me è fatto male. La trama è bella, l’idea affascinante (comunque pochissimi struggimenti, moltissimi dialoghi imbarazzanti), le scene notevoli. Ma non è un bel film, tutto qui.

  • Mi aspettavo una notevole tamarrata e una gioia per gli occhi, ho avuto entrambe le cose. Capisco perché dici che non è un bel film: Sin City, per dire, da quel punto di vista era venuto meglio (due episodi su tre, almeno). Qui, più che di adattamento, bisognerebbe parlare di trasposizione pedissequa, e in effetti a tratti funziona, a tratti meno. Le parti, diciamo così, originali (cioè quelle non trasposte di peso da Miller) sono quelle inguardabili e in parte imbarazzanti. Lo slow motion in battaglia è una figata, altrove è stucchevole (con la notevolissima eccezione dell’oracolo). Però ci sono cose fantastiche (tutte quelle che già aveva disegnato Miller, e posso capire chi non sia un fanatico e/o ritenga che a questo punto c’era già il fumetto e non c’era bisogno di fare anche il film). Insomma, io mi sono divertito parecchio.

  • Frank Miller io l’amo molto. Il fumetto era bello, il film…perplessione (perplessità+riflessione) ci sono due o tre genialate, il resto anch’io sono uscita pensando ‘è una cagata pazzesca’. Diciamo che c’erano delle bellissime scene ma i dialoghi erano retoricipateticitamarri, con il gusto della citazione avevan gettato lì le quattro frasi imparate dal bignamino (quello usa che è peggio di quello italiano per dire). Ora concordo con te ‘è una cagata pazzesca’ ma se ami Frank ti tocca vederlo, facendo quella che: ‘l’amore s’è cecato da solo’

Comments are closed.